Politiche non autosufficienza. Schema di decreto legislativo in materia di disabilità: una prima analisi degli strumenti giuridici previsti

[28/2/24]  Lo Schema di Decreto legislativo recante “Definizione della condizione di disabilità, della  valutazione di base, di  accomodamento ragionevole,  della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato  e partecipato”, è stato oggetto  dell’Intesa in seno alla Conferenza Unificata  in data 11 gennaio 2021. Avremo altre occasioni e sedi per commentare il testo che, in alcune parti, risente di una certa  indeterminatezza e vaghezza circa le modalità implementative degli obiettivi che il decreto legislativo si propone di realizzare.
Di seguito, l’intenzione è quella di analizzare, seppure in forma sintetica, alcuni profili giuridici ed istituzionali, che, nello specifico, richiamano l’azione e l’intervento degli enti del terzo settore, anche per confrontarne la coerenza con la legge delega 227/2021.
Leggi su welforum